strade_del_mare

“Le strade del mare” Sabato 25 Ottobre al CDM

Sabato 25 Ottobre arriva a Milano

Rosi Polimeni

artista siciliana cantante brasiliana conduttrice radiofonica mamma lesbica attivista bresciana maestra scrittrice

per me la Rosi Polimeni non è tanto di questo mondo, perché ha sempre un occhio che guarda altrove, in un posto dove si sballaper me la Rosi Polimeni è “Shine on you crazy Diamond” dei Pink Floyd

Per me la Rosi Polimeni è tutto un discorso a sé un discorso che a me fa sempre piacere di ascoltare

amante anonima

348 1212368

La Rosi Polimeni ha scritto:

“ Le strade del mare” edito da Memori, nella collana “Diario Minimo”.

Il libro è tra i finalisti del premio Carver 2014.

Lo presenteremo sabato 25 Ottobre al CDM dalle 20.30

accompagnato dalle letture della bravissima attrice Monica Gilardetto

e dalle chiacchere con l’ autrice della Carmen Pellegrinelli

( la Gilardetto peraltro alle presentazioni della Polimeni continua a spezzare i cuori di ingenue ragazze lesbiche con il suo modo ostentatamente etero di essere – ma perché le fanno entrare!!!-. La Pellegrinelli sono anni ormai che di cuori non ne spezza piu’. Ma non ricordateglielo, si è appena rifatta la dentiera.)

Ecco di cosa parla la Polimeni nel suo bellissimo libro:

Cesarina, Erminia e Cosima, rispettivamente nonna, figlia e nipote, nel raccontare le proprie vite, ognuna in prima persona e con un tono e uno stile che le contraddistinguono, riescono a trascinarci nell’ intreccio avvincente di una saga familiare tutta al femminile.

La forza del racconto sta nell’oralità dei suoi personaggi.

Quella di Cesarina che sembra germinare direttamente dalla pancia sicula di questa donna, con il suo italiano frammezzato al dialetto,quella di Erminia che, al matrimonio della figlia Cosima, racconta di sé in un italiano in punta di forchetta catturata nel vortice di desideri traslati da lei alla figlia ed infine quella di Cosima, bambina goffa, maldestra e un po’ mascolina, ragazzina ribelle ed anticonformista che si rivela sempre più una bambina poco adatta a realizzare quei desideri e che, nel gioco della narrazione e attraverso i suoi errori ortografici, ci descrive i suoi sentimenti verso la donna amata.

Romanzo di ampio respiro con riferimenti diretti ed espliciti ad eventi storici precisi accaduti nell’arco di quasi un secolo : guerre mondiali, emigrazione, fascismo, dittatura in Brasile.

Ragazze, è da non perdere!!

Alle 20.30 si apre con il buffet..