INCONTRO CON ITZIAR ZIGA

Sabato 28 – Incontro con ITZIAR ZIGA

INCONTRO CON ITZIAR ZAGA, AUTRICE DI “DEVENIR PERRA” APPENA USCITO IN ITALIANO

Di Itziar Ziga, Virginie Despentes e Paul B. Preciado scrivono che “conosce la città come chi vive sempre in giro. Percorre le strade come se le appartenessero. Scarpe da principessina, ma con la suola consumata. E aggiungono: “Il glamour trash delle cagne di Itziar Ziga è una forma di resistenza alle costruzioni normative di genere, classe, sessualità o appartenenza nazionale.”

Il libro, uscito in Spagna nel 2009, con le sue tre ristampe e 4.000 copie vendute è diventato un piccolo caso dell’editoria indipendente.
Molto atteso anche in Italia per la sua corrosiva visionarietà sui ruoli, su mascolinità, femminilità e sulla fluidità che può arricchire il concetto di identità, pensato come percorso e non come status, è finalmente disponibile in italiano per Golena Edizioni.

Cresciuta nei Paesi Baschi, tra nubi tossiche e lande verde fluorescente, per Itziar Ziga l’unico problema reale legato alla mascolinità e alla femminilità è che ci vengono imposte ostacolando il fluire delle nostre mutazioni continue, delle nostre identità in continua ricostruzione.

Sabato 28 Novembre dalle 11.30 al CDM, in Corso Garibaldi 91. Ingresso per sole donne, con sottoscrizione