Carmen

Sabato 13 Set. festa di inaugurazione CDM con La vie de Carmèn

Carissime,

vi aspettiamo sabato 13 settembre dalle 20.30 per riaprire la stagione del CDM con

buffet + estratti dallo spettacolo satirico a tematica nostra:

La vie de Carmèn

di e con Carmen Pellegrinelli

Lo spettacolo affronta il fenomeno dell’omofobia sociale ossia quell’insieme di rappresentazioni culturali di atteggiamenti e di pratiche sociali che invalidano o sviliscono  le identità e i comportamenti non eterosessuali. La cultura mainstream relega per tradizione gli orientamenti non eterosessuali al silenzio, all’indicibilità o al “non c’è differenza”. Il silenzio culturale è come una coperta: non si impediscono i movimenti sottostanti, ma l’ importante è che non se ne parli, che non divengano questioni pubbliche. In tal modo le persone gay e lesbiche rimangono invisibili e la maggior parte di quelle eterosessuali non acquista familiarità con loro, alimentando così stereotipi e pregiudizi in un circolcolo vizioso.

Perché conoscere il mondo LGBT, per chi è eterosessuale non è un’azione senza significato e valore ?

L’ impianto dello spettacolo cerca tematizzare alcune di queste domande, dando risalto alla questione dell’ assunzione pubblica dell’ omosessualità nel mondo. Il linguaggio è quello satirico e del comico. Al centro dello spettacolo le tematiche lesbiche, ma non solo..

Sabato 11 vedremo….

un Assessore che costringe il pubblico a fare esercizi PNL per imparare a distinguere quello che è normale da quello che non lo è,

una lesbica misogena che si accoppia solo con donne eterosessuali perché non vuole ghettizzarsi

una fata, che dona  consapevolezza gay distribuendo stellette-punti

Vi aspettiamo 🙂 dai che il rientro dalle vacanze è sempre duro…

Carmen Pellegrinelli laureata al Dams di Bologna, ha lavorato per dodici anni con la Compagnia Teatrale Dionisi di Milano, specializzandosi nella scrittura, nella messa in scena e nell’ interpretazione di testi comici. Ha fatto esperienza allo Zelig di Milano, al Fringe Festival di Edimburgo, ha lavorato per oltre quindici nel teatro per ragazzi, ha condotto laboratori in diverse scuole, enti, carceri e corsi professionali. Attualmente lavora come autrice, attrice, regista con la Residenza Teatrale “In Itinere” di Bergamo; è iscritta al corso magistrale di “Psicologia clinica” all’ Università degli Studi di Bergamo;  crea e conduce di laboratori che integrano il lavoro teatrale con aspetti legati al proprio corso di studi in psicologia.